QUAL È L’ASPETTATIVA DI VITA DI UN CANE?
Quante volte ci siamo chiesti a quanti anni “umani” corrispondessero quelli del nostro amato animale domestico o di quello che, per caso, si incontra per strada? Sono domande legittime e frequenti che spesso ci portano a chiederci se anche il cane viva una sua infanzia, un’adolescenza, una giovinezza, un’età adulta e una vecchiaia tutta sua e specifica.
Ovviamente, il cane ha un’aspettativa di vita inferiore rispetto a quella dell’uomo e le diverse fasi della sua vita sono identiche a quelle umane con l’unica differenza che le raggiunge e oltrepassa secondo archi di tempo molto più brevi. Infatti, già quando raggiunge un anno di vita il cane può essere considerato un giovane adulto perché ha acquisito le sue caratteristiche fisiche, il suo carattere e, molto spesso, anche la sua maturità sessuale.
La tradizione popolare, come molti sanno, ci dice che per ogni anno umano ne corrispondono ben sette per il cane, ma questa convinzione non tiene conto dell’elemento fondamentale che fa la differenza quando si parla di longevità canina e, cioè, la taglia che ne stabilisce vita media ed età massima.
I cani di piccola taglia, infatti, sono più longevi e possono arrivare a vivere dai 15 ai 18 anni, quelli di taglia media raggiungono i 14 anni circa, mentre i cani di taglia grande o gigante molto difficilmente superano gli 11 anni. Ovviamente alla longevità canina concorre, oltre alla taglia che rappresenta la variabile principale, anche la dieta che segue durante la sua vita e che deve essere sana ed equilibrata, il movimento e l’esercizio fisico che deve essere costanti e, ovviamente, i controlli periodici dal proprio veterinario che comprendono vaccini e monitoraggi specifici quando si sospetta il principio di una qualche patologia più o meno grave.
QUALI SONO LE RAZZE PIÙ LONGEVE?
Non è possibile fare una classificazione netta e precisa di quelle che sono le razze canine più longeve rispetto ad altre, ma sicuramente ci sono alcune caratteristiche che incidono in maniera più o meno marcata sulla durata della vita di un cane.
Ad esempio, i cani di razza pura, a causa del loro corredo genetico, si ammalano molto più facilmente e soffrono di malattie genetiche ereditarie. Allo stesso modo, i cani di appartenenti ad una razza dalla taglia molto grande possono soffrire di obesità o di problemi articolari e ossei che più facilmente ne riducono le aspettative di vita.
In linea di massima, però, alcune razze predisposte a vivere più a lungo sono:
- Beagle: allegro, dinamico ed estremamente vivace, il beagle ha un’aspettativa di vita che può arrivare fino ai 15 anni. Si lascia avvicinare facilmente sia da adulti che dai bambini che ne adorano il muso simpatico e il morbido pelo corto.
- Barboncini: molto diffusi nel nostro paese ed estremamente morbidi e coccolosi al tatto, i barboncini possono anche superare i 16 anni di età rimanendo, in tal modo, a lungo a rallegrare i vari componenti della famiglia.
- Dobermann: è un cane dall’aspetto elegante e fiero che necessita di una buona e autorevole educazione per esprimere il meglio il proprio carattere. Una volta addestrato, quindi, nella maniera più adeguata, il dobermann può vivere fino a circa 14 anni.
- Chihuahua: piccolo ma estremamente vivace e fedele, il chihuahua ha, anch’esso, bisogno di essere addestrato con decisione per tenerne a bada il carattere non proprio facile, ma, per quanto riguarda la sua aspettativa di vita, è in grado di allietare a lungo il suo proprietario visto che può arrivare fino a 16 anni di età.
- Siberian Husky: belli ed eleganti, con due occhi che sono sempre disarmanti per il loro colore cristallino, gli Husky hanno bisogno di essere educati con risolutezza e, tra i cani di taglia medio-grande, sono quelli che più di altri presentano una longevità invidiabile. Essi possono vivere, infatti, fino 15 anni.
- Border Collie: famoso per essere una razza di cane estremamente intelligente, il border collie ha un’aspettativa di vita che può arrivare fino ai 16 anni.
- Tibetan Terrier: si tratta di una razza a pelo lungo dall’aspetto e dal carattere estremamente docile e intelligente che può arrivare a fare compagnia a famiglie con bambini o anziani fino a circa 20 anni, caratteristica questa che ne fa uno dei cani più longevi al mondo.
In ogni caso, aldilà di quelle che sono le classiche aspettative di vita di una determinata razza di cane rispetto ad un’altra, è importante prendersene cura in maniera adeguata con una corretta alimentazione e il giusto tempo da dedicare al movimento.
Ogni padrone lo sa, il proprio cane è un compagno fidato e parte integrante della famiglia con cui condivide momenti felici, tristi e mille avventure. Anche per questo, quando arriverà il giorno della sua morte – che sia a causa di un incidente imprevisto, di una qualche grave patologia oppure per semplice e naturale vecchiaia – si vorrebbe per lui il meglio anche in un momento così difficile e triste.
COME COMPORTARSI QUANDO IL PROPRIO CANE MUORE?
Quando si è costretti ad affrontare la morte del proprio cane, tutti i proprietari provano, ovviamente, un intenso dolore per quello che la maggior parte di loro consideravano un vero e proprio componente della famiglia. Superato il primo impatto con la realtà della situazione, come bisogna comportarsi con un cane morto?
A tal proposito, ci sono, innanzitutto, alcuni passaggi burocratici che bisogna necessariamente seguire per evitare multe e salate sanzioni amministrative. Dopo aver ottenuto dal proprio veterinario il certificato di morte del cane e aver provveduto alla disiscrizione del microchip dall’anagrafe di competenza, è possibile pensare alla cremazione, una pratica sempre più diffusa di cui può occuparsi sia il veterinario che il padrone stesso affidandolo a ditte specializzate nella cremazione degli animali (cani, gatti, uccelli o conigli).
È proprio questo uno dei servizi offerti da Pet Bye Bye che, con professionalità e forte empatia nei confronti di chi ha perso un compagno così importante, si prende cura dell’ultimo viaggio che l’animale domestico deve affrontare e offre ai proprietari la possibilità di conservare le ceneri del proprio cane all’interno di un’urna che può essere sotterrata o conservata all’interno della propria abitazione.
A tal proposito, sono molte le urne disponibili tra cui scegliere quella più adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze, ma soprattutto si può optare per un modello da tenere sempre con sè che può essere anche personalizzato oppure per un‘urna che si desidera sotterrare e con la quale vengono consegnati anche dei semi da sotterrare anch’essi insieme all’urna per veder germogliare una pianta ricordo che prende vita e sostentamento dalle ceneri del proprio compagno di mille avventure.